BLOG

Errori nelle comunicazioni dei pagamenti Pos: cosa fare se hai ricevuto una lettera di compliance

Errori nelle comunicazioni dei pagamenti Pos: cosa fare se hai ricevuto una lettera di compliance

Da alcune segnalazioni giunte da contribuenti e intermediari è emerso che degli operatori finanziari, obbligati per legge alla trasmissione dei dati relativi ai pagamenti elettronici (Pos), hanno commesso degli errori sulle informazioni inviate.

L’Agenzia delle Entrate è venuta a conoscenza di questa circostanza – non riferibile al proprio operato e, trattandosi di informazioni trasmesse in forma giornaliera e aggregata, non rilevabile neppure dalle attività di verifica della qualità delle banche dati – solo dopo l’invio delle lettere di compliance relative al confronto tra pagamenti elettronici giornalieri e fatture elettroniche e/o corrispettivi telematici trasmessi.

Cosa significa per le partite Iva?

Le partite Iva che hanno ricevuto una lettera di compliance con dati sbagliati non devono preoccuparsi: nei prossimi giorni riceveranno una comunicazione di annullamento da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Cosa fare se hai ricevuto una lettera di compliance?

Se hai ricevuto una lettera di compliance con dati sbagliati, non devi fare nulla. L’Agenzia delle Entrate si occuperà di annullarla e di inviarti una nuova comunicazione, in quanto  l’Agenzia si è immediatamente attivata con gli stessi operatori finanziari per individuare nel dettaglio gli errori da loro commessi e nei prossimi giorni invierà ai contribuenti coinvolti una comunicazione di annullamento delle lettere di compliance che riportano dati sbagliati.

Condividilo con chi vuoi

social, email, whatsapp ed altro..

CONTATTI

telefono, email, indirizzo e social

inviaci una richiesta

lo studio ti risponderà con piacere!

Torna in alto